Il vino è cultura quando viene prodotto, ma anche quando viene bevuto, perché non si sceglie mai solo in base a caratteristiche organolettiche, ma secondo un insieme di usi e tradizioni, che ci inducono a riflettere sulla sua provenienza e le tradizioni che tramanda. Per questo, come per la prima edizione, anche per il 2018, In Vino Civitas, il Salone del vino, organizzato e promosso dall’associazione culturale Createam, non sarà semplicemente un momento di presentazione e degustazione delle migliori produzioni vitivinicole italiane, ma anche un’occasione di promozione del territorio salernitano nelle sue eccellenze. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa è pronta a trasformare di nuovo, la città di Salerno in un calice d’eccezione o meglio d’eccellenza. Dal 22 al 24 settembre 2018 (orari: sabato e domenica dalle 12 alle 21 e lunedì dalle 10 alle 18) la Stazione Marittima di Salerno ospiterà la seconda edizione dell’evento che affiancherà al percorso espositivo e degustativo una serie di iniziative collaterali. “Quest’anno raddoppiamo il numero delle aziende: saranno circa 80 e provenienti da diverse regioni italiane, new entry la Sardegna (l’elenco completo ed aggiornato sul sito www.invinocivitas.it), pronte a presentare le loro produzioni all’interno dei due piani in cui si articola, nel suo interno, la conchiglia disegnata da Zaha Hadid – ha dichiarato Sergio Casola, presidente dell’ Associazione culturale Createam – rispetto allo scorso anno, anticipiamo la data ai giorni immediatamente successivi alla festa patronale di San Matteo, con l’auspicio che possa essere un incentivo di richiamo turistico e al soggiorno nel comune capoluogo”. Per tre giorni i visitatori, tutti gli appassionati, gli intenditori, i lavoratori del settore, le aziende vitivinicole e del settore food, beverage, ristorazione sono pronti a tuffarsi in quell’universo fatto di mille colori e sfumature dei vini. Sono in corso anche intese con le strutture alberghiere e altre attività ricettive, oltre ad associazioni di categoria per promuovere la partecipazione all’evento trai turisti. “Lo scorso anno le Luci e quest’anno la festa patronale: fa bene In Vino Civitas a sposare date ed eventi che, uniti al vino – ha aggiunto Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno – sono certamente di ulteriore richiamo per il turismo”. Un binomio quello tra vino e promozione del territorio ampiamente sottolineato nella parte dell’incontro che, moderato dal giornalista Luciano Pignataro, ha visto una riflessione a più voci sul ruolo culturale del vino, con il contributo di Silvia Imparato, l’imprenditrice a capo dell’azienda Montevetrano e Luigi Scorziello alla guida del consorzio Vita Salernum Vite. Tradizione, ma anche tecnologia tra gl i elementi di questa edizione dell’evento: da oggi, grazie alla collaborazione con l’azienda salernitana Moreplus, è già possibile acquistare il biglietto d’ingresso per entrare alla manifestazione on line, con una promozione riservata solo alle prime richieste sul sito www.invinocivitas.it. Va aggiunto che, al percorso generale, sarà, come per la precedente edizione, affiancato un calendario di specifici incontri e degustazioni a cura dell’Ais, l’associazione dei sommelier, attraverso il quale si potranno conoscere ed apprezzare prestigiose etichette tra i vini presentati a scelta degli espositori, alla continua ricerca di quel giusto mix tra cultura, tradizione ed innovazione. Nel percorso, tra gli stand del Vino, si alterneranno anche espositori di food, selezionati tra le migliori produzioni del territorio, dai latticini all’olio, dai crostini al caffè. Ma non solo. Come lo scorso anno l’iniziativa, che si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Autorità portuale ha anche lo scopo di promuovere il territorio salernitano ed il suo immenso patrimonio culturale e paesaggistico. Nasce così EccellenSA, l’evento nell’evento a cura di Coldiretti e Cna. Le due associazioni che rappresentano le imprese agricole ed artigianali del territorio salernitano, infatti, si occuperanno di creare una serie di iniziative volte a valorizzare il meglio in termini di produzioni artistiche e gastronomiche del territorio salernitano. In modo particolare, come ha spiegato partecipando alla conferenza stampa il vice direttore Enzo Galdi, la Coldiretti fornirà le materie prime che saranno utilizzate dall’associazione “Ristoratori di Vietri sul Mare” per preparare dei piatti da servire ai visitatori, con degustazione gratuita, all’interno della tre giorni. Sarà, invece, compito della Cna di Salerno, l’allestimento di una mostra di opere di artigianato artistico salernitano. “I migliori maestri ceramisti di Vietri sul Mare – ha detto Lucio Ronca, presidente territoriale Cna Salerno – sono al lavoro, a partire da oggi, con la direzione artistica del maestro Franco Raimondi, ispirandosi al tema del Vino”. La mostra resterà esposta per la tre giorni all’interno della Stazione Marittima sulla base di un percorso designato che sarà attraversato da tutti i visitatori. Verrà, inoltre, assegnato un premio speciale, un’opera in ceramica raffigurante il dio dell’ebbrezza, Bacco, realizzata dal maestro ceramista Lucio Ronca, ad una personalità che si è particolarmente distinta nel campo sociale, in special modo a favore dei comportamenti tesi a promuovere la guida sicura e la sicurezza stradale. Ma un premio speciale è previsto anche per le aziende di ristorazione che verranno a visitare il salone e potranno partecipare ad un sorteggio che metterà in palio un vino per ogni cantina che espone. Nel corso della tre giorni, inoltre, gli espositori saranno invitati a fare un tour a bordo di un traghetto Travelmar per un brindisi tra le acque della Costiera amalfitana e sosta con passeggiata ad Amalfi, dove si celebrerà il connubio tra il vino come prodotto ed il patrimonio paesaggistico salernitano. Anche la città di Salerno darà il suo contributo di promozione dell’iniziativa. Nella settimana che precederà l’avvio ufficiale dell’evento, i commercianti salernitani addobberanno le vetrine dei propri esercizi lasciandosi ispirare dal vino. Nel corso della tre giorni visitatori e aziende saranno, inoltre, intervistati, dalla ricercatrice Lucrezia Vitale, attraverso la somministrazione di appositi questionari, nell’ambito di uno studio per un dottorato all’Università di Cordova in Spagna, presso la cattedra del professor Lopez Guzman, quale esempio di evento e test per rilevazioni dati sull’enoturismo in Campania. Ulteriori dettagli del programma, con altre importanti novità e sorprese che verranno comunicate nella settimana che precederà il taglio del nastro, i nomi dei partecipanti e degli sponsor (attrezzature per la Ristorazione DE LUCA BORMIOLI ROCCO, TRAVELMAR, INSURANCE ITALY GROUP, SMYB business Logistics, Pastificio VICIDOMINI, panificio MONTELLA) possono essere visionati sul sito www.invinocivitas.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Presentazione II edizione di “In Vino Civitas”

Potrebbe anche interessarti