“Brindiamo alla vite”: è lo slogan scelto per la quinta edizione di In vino Civitas, il salone del vino di Salerno che torna in presenza e celebra il vino ma anche il ritorno alla vita normale, dopo un’edizione che, a causa covid, si è svolta a distanza, attraverso il racconto social delle cantine. Sabato 20 e domenica 21 novembre 2021, la stazione marittima di Salerno torna ad ospitare le migliori produzione vitivinicole italiane che si mettono in mostra a Salerno nell’ambito dell’evento, organizzato dall’associazione Createam in collaborazione con Cna Salerno e la Camera di Commercio.
Circa 80 le aziende che saranno presenti con una media di 400 etichette che potranno essere degustate liberamente all’interno del Salone che aprirà alle 16 e chiuderà alle 23 nei giorni di Sabato 20 e Domenica 21 novembre 2021.
Saranno invece sette gli appuntamenti tecnici promossi ed organizzati dall’Ais Salerno, che porterà ad In Vino Civitas anche una masterclass sul Marsala.
Come ogni anno, nell’area Talk in collaborazione con il corso di Wine Business dell’Universita degli studi di Salerno, diretto dal professor Giuseppe Festa, ci saranno, in diretta sui canali social, focus di presentazione dei prodotti e delle cantine e momenti di riflessione.
In particolare, quest’anno l’attenzione sarà puntata sulla Dieta Mediterranea e sul ruolo di vino, enogastronomia e moda per la promozione del Made in Italy.
Al momento degustativo vero e proprio si accompagna, come da tradizione della manifestazione che crede nel valore anche culturale del vino, la promozione del territorio e delle bellezze paesaggistiche ed artigianali.
Ricco ed ampio, infatti, il programma di eventi che accompagneranno la permanenza all’interno e all’esterno della Stazione Marittima nei due giorni del Salone che diventa anche Salotto. In primo luogo l’assegnazione del Premio EccellenSA che attribuisce una creazione di ceramica artistica artigianale di grande valore ad una persona che si è contraddistinta per una particolare attività nell’anno che sta per concludersi. Durante la prima giornata sarà anche consegnato il premio che virtualmente lo scorso anno era stato assegnato alla cantina Colli Euganei per la raccolta fondi a disposizione della ricerca per combattere il Covid.
Nel corso della prima giornata sarà anche tagliato il nastro alla mostra “ Paesaggi diVini”: una serie di ritratti che mettono in evidenza le bellezze paesaggistiche del territorio salernitano accompagnati ad immagini che rimandano al mondo del vino.
Un omaggio dei maestri artigiani della fotografia Cna che, attraverso i loro occhi, consentiranno alle imprese presenti e ai visitatori del Salone di conoscere il territorio salernitano. Il contributo artigianale troverà la sua esplosione di colori anche nel Défilé che, da Piazza della Libertà, porterà l’artigianato della bellezza ad ispirarsi al mondo del vino.

“Brindiamo alla vite”

Potrebbe anche interessarti