L’IDEA
Gli esperti di degustazione di vino sanno che, mai come nel caso del nettare di Bacco, il contenitore assume un valore fondamentale per esaltare i sapori e gli aromi delle diverse produzioni.
Si dice, infatti, “ad ogni vino, il suo calice” .
E se, invece di un solo bicchiere, ce ne fossero tanti da saggiare perché non sfruttare un contenitore grande e straordinario?
E’ quello che hanno pensato i membri dell’Associazione CREATEAM che hanno inteso promuovere dal 2017 “IN VINO CIVITAS”, il primo Salone del Vino a Salerno degustato e esposto in calici d’eccezione, i grandi Progetti Urbanistici disegnati dalla Archistar che hanno trasformato il volto della seconda città della Campania.
E’ la Stazione Marittima di Salerno disegnata da Zaha Hadid ad ospitare le prime tre edizioni.

Alla prime due edizione, patrocinate dalla Regione Campania, dalla Provincia, dal Comune, dall’Autorità Portuale e dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con la sezione di Salerno dell’Ais, hanno partecipato oltre 80 aziende provenienti da tutte le regioni italiane.

Al momento espositivo e degustativo con un centinaio di etichette delle migliori produzioni vitivinicole nazionali, il programma della manifestazione incrocia un  calendario di seminari, masterclass ed incontri per approfondire temi e aspetti legati alla promozione delle produzioni vitivinicole.
Così come i latini ritenevano che attraverso il vino si potessero rivelare fatti e pensieri veritieri, allo stesso modo l’associazione Createam ritiene che il vino aiuti la scoperta della città di Salerno, l’Hippocratica Civitas e le sue bellezze urbanistiche.