Da sabato 15 a lunedì 17 Ottobre 2022
Salerno, Stazione Marittima
PRESENTAZIONE

“La ripresa a sorsi: beviamoci Sa!”: è questo il tema della sesta edizione di “In Vino Civitas”, il Salone del Vino di Salerno, organizzato dall’associazione Createam e realizzato con Cna Salerno e Camera di Commercio, in programma dal 15 al 17 ottobre 2022 presso la Stazione Marittima di Salerno. Il programma è stato presentato in una conferenza stampa al Comune di Salerno alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore alle Attività produttive Alessandro Ferrara, il presidente di Cna Salerno Lucio Ronca, membro di giunta camerale e Sergio Casola, presidente di Createam.
Il programma tradizionale, che affida l’apertura ad un evento-sfilata di moda con gli artigiani salernitani, "I Colori diVini" e che vedrà alla conduzione Pippo Pelo, resta incentrato sulla degustazione di oltre 500 etichette di vini, provenienti da tutt’Italia, al quale si unisce il calendario di incontri promossi da Ais, l’associazione dei Sommelier, che quest’anno punta su una verticale di Fiorduva con Marisa Cuomo, una verticale di Amarone classico, azienda Zenato ed una Masterclass di Champagne Benoit. Ma prima grande novità anche l’assegnazione del Premio “Arechi”, selezionato dalla giuria presieduta dal presidente nazionale Ais, Sandro Camilli ad un vino proveniente dal territorio salernitano.
Alla degustazione, che sarà aperta al pubblico sabato 15 e domenica 16, dalle 16 alle 23 e lunedì 17, dalle 11 alle 18, si affianca come di consueto, un articolato calendario di incontri ed iniziative che, in modo particolare, per questa edizione, punta sulla promozione dei contatti commerciali.
Oltre all' apertura nel corso della quale il vice presidente vicario, Giuseppe Gallo si soffermerà sul ruolo de " Il sistema camerale per le imprese" ci saranno importanti incontri. In primo luogo, l’ICE-Agenzia ha organizzato insieme a CNA Salerno, un incoming di operatori esteri del settore enologico, che oltre a visitare la manifestazione, organizzerà degli appuntamenti B2B all'interno del Salone, che coinvolgeranno i buyer della delegazione estera selezionati dagli Uffici ICE nell’ambito del Programma Pes e le aziende vitivinicole delle Regioni meno sviluppate che saranno espositrici alla manifestazione. La partecipazione ai B2B sarà gratuita per le aziende partecipanti e rappresenterà un'importante occasione per avviare o concretizzare accordi commerciali con buyer, importatori e/o proprietari di attività nel settore della ristorazione che operano in paese esteri UE ed extra UE. Gli operatori selezionati da ICE Agenzia sono provenienti da paesi UE ed extra UE, in particolare: Slovenia, USA, Croazia, Korea, Singapore, Giordania, Giappone, Palestina e Israele, Kazakistan. Prima della giornata dedicata ai B2B (che si terrà lunedì 17 ottobre 2022 con inizio alle ore 10.00 presso la Stazione Marittima) la delegazione straniera visiterà due cantine, una situata nel cuore del Cilento e l’altra in costiera amalfitana.La delegazione di buyer visiterà la Divina e precisamente Amalfi, la mattina di domenica 16 ottobre, quando ritornerà anche DiVintour, la trasferta realizzata grazie ad un traghetto della flotta Travelmar, che offre la possibilità agli espositori provenienti da diverse regioni d’Italia di conoscere meglio il territorio che li ospita per il Salone del Vino.
Tra gli appuntamenti tradizionali che ormai accompagnano il percorso del Salone del Vino, anche il premio EccellenSA, che viene attribuito ad una cantina che si distingue anche per impegno sociale. L’opera realizzata dal maestro ceramista Lucio Ronca, presidente provinciale di Cna Salerno, sarà assegnata alla cantina di San Patrignano.
Un altro speciale riconoscimento sarà quello assegnato e proposto con il contributo dei maestri fotografi. In occasione del taglio del nastro della Mostra “Brindisi “ una serie di scatti artistici appositamente realizzati dal gruppo Fotografi di Cna Salerno, il presidente Gerry Capaccio e la “madrina” Silvia Imparato, produttrice del Montevetrano consegneranno uno speciale riconoscimento del mondo dell’economia al professor Gerardo Metallo, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche che, dopo quarant’anni, termina con il pensionamento la sua attività accademica ad Unisa.
I fotografi salernitani realizzeranno anche uno speciale set-live per suggellare il legame tra le aziende espositrici ed il territorio salernitano e seguiranno un Seminario di formazione, a cura di Antonio Barrella, portavoce nazionale Cna fotografi dedicato proprio alle “Mille sfocature del Vino”. Al mondo dell’economia legata al vino appartiene anche il wine talk con il professore Giuseppe Festa, del corso in Wine Business (che curerà anche parte delle presentazioni delle aziende) per parlare delle novità che Unisa ha in programma per il mondo del vino. Ad Ermanno Guerra, delegato alla Cultura del Comune di Salerno, il focus sulle peculiarità dei vitigni campani, mentre sarà, invece, Gabriele Rotini, Segretario CNA Agroalimentare a mostrare i numeri del settore nel focus “La ripresa a sorsi: presentazione analisi del settore enogastronomico” , in programma, sabato 15 ottobre alle 18. Ma tra i momenti di approfondimento anche “Affari d’uva: Ice e CNA per le aziende” a cura di Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA.
Altri momenti di riflessione riguarderanno il turismo legato all’enogastronomia. Con l'Associazione Nazionale delle Città del Vino si discuterà, infatti, di: "Vino e turismo del vino: il ruolo dei territori" che vedrà la partecipazione di Angelo Radica (Presidente Nazionale CdV) e Marco Razzano (Coordinamento Regionale Campania CdV). Nella settimana che precede il taglio del nastro, alcuni commercianti salernitani addobberanno le vetrine ispirandosi al mondo del vino.
L’iniziativa gode del patrocinio della Fondazione Carisal e del Comune di Salerno.

SABATO 15 OTTOBRE 2022

h. 16  -TAGLIO DEL NASTRO 
da Piazza della Libertà 
               SFILATA  "I Colori diVini" Moda artigianato creata da Valentina Biancullo e Salvatore Carrino con gli artigiani Benessere Cna Salerno
                Presenta Pippo Pelo
                a seguire Saluti istituzionali
 
h.16,30 -APERTURA DEGUSTAZIONI
Ingresso ai possessori di biglietto con degustazione libera e gratuita di 500 etichette diverse
h. 17  -APERTURA WINE TALK
"Il Sistema Camerale a sostegno delle imprese salernitane" con Giuseppe Gallo, vice presidente vicario Cciaa Salerno
Presentazione cantine presenti
FOCUS
h.18 -  “La ripresa a sorsi:  presentazione analisi del settore enogastronomico” a cura di Gabriele Rotini- Segretario CNA Agroalimentare 
 A seguire: 
Con Mimmo Credendino, Fondazione Carisal
 “Il ruolo della Fondazione nello sviluppo del Territorio”;
 
Con Alessandro Turchi, dirigente Profagri: 
“Quando la scuola brilla: Pennarossa limited edition”
 
Al piano superiore 
Degustazioni Ais ( vedi programma Ais)
 
h. 22 Assegnazione Premio “Arechi” con presidente nazionale Ais 
 
h. 23 - CHIUSURA  Salone

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

h. 10 PARTENZA Divintour in collaborazione con TRAVELMAR
 raduno STAZIONE MARITTIMA  vie del mare  AMALFI con traghetto 
 
 
h. 16 – APERTURA Salone del Vino
 
h.16,30 – INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA con Silvia Imparato, produttrice Montevetrano 
Consegna riconoscimento al prof. Gerardo Metallo - Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/ Unisa
 
h. 17- Assegnazione Premio IN VINO CIVITAS 
Cantina di San Patrignano 
 
h. 17,30 -APERTURA WINE TALK
“Vino e Economia: le novità di Unisa” A cura del professore Giuseppe Festa, docente Corso Wine Business  con il prof. Gerardo Metallo 
-Presentazione cantine presenti
 
Al piano superiore degustazioni Ais ( vedi programma) 
 h.23 - CHIUSURA SALONE

LUNEDÌ 17 OTTOBRE 2022

h. 11 APERTURA SALONE
h. 11,30 Wine talk
Presentazione cantine presenti
 
FOCUS a cura di Peppe Iannicelli
h.11  -“Turismo a Salerno: tra sacro e promozione enogastronomica”  con Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno
h.12 - “Affari d’Uva:  Ice e CNA per le aziende” a cura di Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA 
 h.13 con l'Associazione Nazionale delle Città del Vino: "Vino e turismo del vino: il ruolo dei territori". Intervengono: Angelo Radica (Presidente Nazionale CdV), Marco Razzano (Coordinamento Regionale Campania CdV) e Giuseppe Festa (Corso di Wine Business UniSa).
 
ICE:
dalle ore 10.00 alle ore 13.30 b2b presso Stazione Marittima ( vedi programma) 
 
h. 18  RINDOCCO
BRINDISI FINALE E SALUTI

Programma AIS

SABATO 15 OTTOBRE 2022

h. 16
Avvio lavori “Premio Arechi” ;
h. 18
Degustazione Champagne, Maison Benoit; sei referenze: ( thanks to Il Drago e la Fornace e Agenzia Curcio, rappresentanza dal 1980)
Eternelle Creation;
Noir Expression;
Rosè d’Helene;
L’Origine - Brut Nature;
Or Blac- Blanc de Blancs

h. 20
Verticale di Fiorduva di Marisa Cuomo condotta dal Presidente Ais Italia;
Annate :2009, 2013, 2015, 2017, 2018, 2020
h. 22
Assegnazione “Premio Arechi”

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

h. 18
Orizzontale a cura del consorzio Vita Salernum Vitae: “Orizzontale vini rossi 2017”;

h. 20
Verticale di Amarone Classico, annate 2011, 2013, 2015, 2016 e 2017- azienda Zenato

Per info Whatapp:
Nevio Toti e Monica Mogavero

Stazione Marittima di Salerno

Sabato 20

-h.15,50 staffetta brindisi con Asd Atletica Salerno Fit walking
-h. 16 Inaugurazione con il Prefetto di Salerno, Francesco Russo. Partecipano vice presidente Cciaa, Giuseppe Gallo, presidente provinciale Cna Salerno, Lucio Ronca, presidente Createam, Sergio Casola.
-h. 16.30 “Area Talk”
-Consegna premio EccellenSA 2021
-h. 17 Taglio del nastro piano superiore
Mostra Fotografica “Paesaggi diVini”
-h.17,30 “Area Talk”
Con il giornalista Peppe Iannicelli
“La foto dei fotografi: cosa fare per la ripresa del settore”
Partecipa Antonio Barrella – Presidente Nazionale CNA Fotografi
Consegna riconoscimento a Silvia Imparato omaggio Cna Fotografi Salerno con presidente Gerry Capaccio
-dalle 16 alle 20 area esterna
Avis Pellezzano e Centri VERRENGIA
Tamponi
h.18 “Area Talk”
- La ripresa del settore vitivinicolo in Italia. I numeri. – Elaborazione su dati Ismea- A cura del Segretario Nazionale CNA Agroalimentare Gabriele Rotini
-h.19 In Vino Civitas ricorda Roberto Felluga
-h. 20 “La danza dell’Uva” a cura di
Hiram Salzano
A seguire in “Area Talk”
-Presentazione cantine
h.23 chiusura Salone del Vino

 

Domenica 21

Dalle h. 10 da Piazza della Libertà alla scalinata Stazione Marittima
Défilé “I Colori del Vino”
dalle h. 13 “Area Talk”
“ Moda ed enogastronomia per il rilancio del Made in Italy” a cura di Antonio Franceschini Segretario Nazionale CNA Federmoda.
-h.16 Apertura Salone del Vino
dalle 16 alle 20 area esterna
Avis Pellezzano e Centri VERRENGIA
Tamponi
-h. 16,30 “Area Talk”
- “Il vino nella Dieta Mediterranea” con Stefano Pisani
- “ La digitalizzazione delle imprese vitivinicole” a cura di Pimed

A seguire la presentazione delle cantine

-h.18 “Area Talk”
"il turismo del vino in Campania tra ripartenza e innovazione"
Giuseppe Festa (Direttore Corso Wine Business Università di Salerno - Coordinatore Scientifico Osservatorio Enoturismo Città del Vino) intervista Maria Paola Sorrentino (Presidente Movimento Turismo del Vino Campania - Hospitality Manager Tenuta Sorrentino)

-h.18,30 All’interno della Stazione Marittima
Brindisi di bellezza
-h.20 “Danza dell’Uva” a cura di Hiram Salzano
Al piano superiore
-Masterclass Ais (vedi programma Ais)
Dalle 22
-Brindisi finale
-Saluti

Il contributo artigianale di CNA SALERNO troverà la sua esplosione di colori anche nel Défilé che, da Piazza della Libertà, domenica mattina alle 10 porterà l’artigianato della bellezza ad ispirarsi al mondo del vino. Sono 24 gli artigiani del look, tra parrucchieri ed estetisti, che in collaborazione con tre stilisti e sei orafi, creeranno dei look originali, presentando anche le tendenze moda per l’inverno. Ad accompagnarli anche gli studenti del Profagri di Salerno per un tributo a tutti quei settori che dalla scuola alle piccole e medie imprese hanno subito gravi danni dalla pandemia.

MODA
EvaeMilano di Valentina Biancullo - Battipaglia
Deni Service di Donato Cirella - Matera
Pellicceria Carlino Salvatore - Salerno

ACCONCIATORI
I Casola Consulenti di Bellezza (Salerno), Marchitiello Parrucchieri di Luigi Marchitiello (Nocera Inferiore),Nicola Giordano Parrucchiere (Nocera Inferiore), Giovanni Napoletano con GS Napoletano (Nocera Inferiore), Parrucchiere Beatiful di Maria Santonicola (Nocera Inferiore), Francesco Pisanzio (Nocera Inferiore), Noi Due di Vito Aliberti (Salerno), Karisma Studio di Antonietta Ionà & C. (Salerno), Scarpa Parrucchieri (Salerno), Oasi Di Bellezza di Liliana Tierno (San Pietro al Tanagro) ,Gaeden Capelli Donna (Battipaglia), Nuova Linea di Lucia Mancuso (Salerno), Alean Capelli Donna di Polito Marianna (Battipaglia), Hair Stylist Toni di Sorrentino Antonio (Cava de’ Tirreni), I Selce (Battipaglia).

ESTETISTE
Centro Estetico Mister Sun di Gina Rescigno (Salerno), Centro Estetico Sole e Non Solo di Loretta Capaccio (Fisciano), Bellezza E’ Vita di Maria Santoriello (Cava de’ Tirreni), Filomena Nooschese di Karisma Studio di Antonietta Iona’ & C. (Salerno), Beaty Pub di Roberta Imbrenda (Sicignano degli Alburni), Anna Marra di Oasi Di Bellezza (San Pietro al Tanagro), Istituto Di Bellezza “Donna” di Carmela Mastrogiovanni (Battipaglia), “Estetica E Benessere” di Anna & Marcella (Salerno), Veronica Selce Hair Make Up (Campagna).

FOTOGRAFI
Paola Esposito Fotografia (Salerno), Luigi De Lucia Fotografo (Eboli), Studio Fotografico Focus (Battipaglia), Marco Alfieri Fotografo (Salerno), Fernando Cerrone Fotografo (Campagna), Fotografia Sellitti 1940 (Nocera Inferiore), Emanuele Anastasio (Amalfi), Gerry Capaccio Fotografia (Fisciano), Roberto Cascone Fotografo (Nocera Inferiore), Armando Cerzosimo (Salerno).

ORAFI
Turchese Gioielli Laboratorio Orafafo di Luigi Truono (Salerno), Orafo Gaetano Cavallo (Salerno), Luigi Della Sala Orafo (Cava De’ Tirreni, L’orafo di Mazzillo Antonio Gerardo (Agropoli), Della Corte Gioielli - Artigianato Digitale (Eboli), 'Arte Orafa Valenzana' di Gaetano Ferrante (Nocera Superiore) - Bisogni Di Monteleone (Eboli).


PROGRAMMA IN SINTESI

Ore 17.00
Taglio del nastro Mostra Fotografica “Paesaggi diVini”
Partecipa Antonio Barrella – Presidente Nazionale CNA Fotografi

Ore 18.00
Area Talk
- La ripresa del settore vitivinicolo in Italia. I numeri. – Elaborazione su dati Ismea- A cura del Segretario Nazionale CNA Agroalimentare Gabriele Rotini

Domenica 21 novembre 2021 ore 11.00

Area Talk
“ Moda ed enogastronomia per il rilancio del Made in Italy” a cura di Antonio Franceschini Segretario Nazionale CNA Federmoda.

Premio ECCELLENSA- Opera del M° Lucio Ronca