Dietro al nome Gradis’ciutta, località nel cuore del Collio da secoli generosa diottime uve e marchio dell’azienda, c’è Robert Princic: l’anima di questa realtà in continua evoluzione, sempre attento alla qualità e alla genuinità dei suoi vini e sempre disponibile ad accogliervi nella sua cantina.

Supportato costantemente dagli instancabili genitori, Robert ha fatto crescere l’azienda agricola, ottenendo premi per i suoi vini e riconoscimenti personali, senza mai dimenticare il giusto equilibrio nel rapporto fra uomo e Natura.

Seguendo la tradizione locale e il nostro profondo legame con il territorio continuiamo a coltivare le varietà tramandateci dai nostri antenati.

La Ribolla gialla e il Friulano (Tocai) sono le principali e ne ricaviamo vini in purezza, mentre altre varietà – Malvasia, Moscato, Picolit e Verduzzo – le usiamo per ottenere uvaggi ed assemblaggi. Un’usanza antica, testimoniata dal “Colliano” d’inizio ‘900 e ancor prima dal semplice “Vino Bianco”.

Accanto a questi, abbiamo numerosi vitigni internazionali, introdotti nel Collio da quasi centocinquanta anni e oramai radicati e adattatisi naturalmente o per i quali si è individuato il giusto terroir: Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, fra i bianchi, e Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, fra i rossi, con i quali produciamo anche un tipico uvaggio bordolese.

[vai al sito]

Gradis’ciutta

Potrebbe anche interessarti