Dal fruscio delle onde al chiacchiericcio della piazza, per una passeggiata tra vicoletti e calici .

 

Dal 18 al 20 ottobre, Salerno ospita la nona edizione di In Vino Civitas, il Salone del Vino di Salerno che, da quest’anno, entra nel cuore città, scegliendo una nuova location di grande prestigio e valore artistico e culturale: il Tempio di Pomona.
Oltre a essere strategicamente perfetta per trasformare la città e il suo centro storico nel bicchiere più prezioso in cui degustare i prodotti del Salone del Vino, questo novità rappresenta il fulcro di un nuovo programma per l’evento, ideato e promosso dall’Associazione Createam, in collaborazione con CNA Salerno e la Camera di Commercio.
Con il coinvolgimento di tutte le attività commerciali, ristorative e non solo, già a partire dagli inizi di ottobre, Salerno metterà in primo piano le produzioni vitivinicole italiane, le racconterà attraverso degustazioni e incontri che, giorno dopo giorno, approderanno all’evento finale per il quale resta invariata la formula che ha caratterizzato le otto edizioni precedenti, con approfondimenti tematici, testimonianze dirette dei produttori, premi.
Confermata la presenza di buyers provenienti da diverse nazioni, che avranno la possibilità di incontrare i produttori e conoscere le peculiarità delle aziende vitivinicole locali. A breve anche il programma completo delle iniziative collaterali promosse dall’Ais di Salerno.
Così come nel vino, dove la conformazione del contenitore esalta tutte le note avvolgenti, questo nuovo straordinario spazio contribuirà a elevare l'esperienza sensoriale dei partecipanti.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita .

PREVIEW IN VINO CIVITAS: VIA COL VINO

È tutto pronto per la nona edizione di In Vino civitas: via col vino. Quello che può sembrare l’invito ad avviare la manifestazione organizzata dall’associazione Createam, in collaborazione con CNA, Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Salerno, in realtà è la seconda grande novità che caratterizza l’edizione 2025. La prima innovazione è la location: sarà il Tempio di Pomona, prestigiosa sede della curia arcivescovile strutturato su su archi e colonne possenti, e a pochi passi dalla cattedrale di Salerno con cui condivide lo sguardo sul campanile, ad ospitare il Salone che si terrà il 18, 19, (orari 16-23) 20 ottobre ( 10-17). L’organizzazione ritiene, infatti, ormai definitivamente compiuto l’obiettivo di promozionare la Stazione marittima come contenitore di eventi, alla luce del fatto che ormai la struttura adempie pienamente ai compiti di accoglienza del traffico crocieristico. In virtù di quello che era l’obiettivo iniziale della manifestazione, che si chiama In Vino Civitas proprio perché si poneva lo scopo di utilizzare la promozione del vino per far conoscere spazi di prestigio situati nel territorio comunale di Salerno, si è deciso di optare per il centro storico di Salerno. Il cambio di location è propedeutico anche alla seconda grande novità che caratterizza questa nona edizione. “Via col Vino” diventa anche il nome dell’evento collaterale che, nelle due settimane precedenti l’attivazione del salone interesserà via Duomo e tutte le attività situate nella strada. Ristoranti e botteghe artigiane che si affacciano sull’arteria che conduce al tempio di Pomona racconteranno il mondo del vino con una serie di eventi gratuiti: corsi di primo assaggio del vino, degustazioni, mostre fotografiche e di artigianato a cura di CNA Salerno. Il taglio del nastro è in programma lunedì 6 ottobre alle 18 presso Vineria Dómo. Poi, la sera, successiva, 7 ottobre, presso Acquacheta Salerno, una proposta di abbinamento cibo con i vini di Mastroberardino.
Mercoledì 8 ottobre, a cura di Ais Salerno, la presentazione del Consorzio Vita Salernum Vites presso La Posteria, mentre il giorno dopo, il ristorante Divineria, ospiterà Lucia di Mauro che racconterà del turismo esperienziale e delle lezioni di Amalpheat, con degustazioni di prodotti Iasa e i vini di “La vite rossa di San Pietro”. Da via Duomo, Via col Vino si sposta anche su via Mercanti per una tappa “Dolce&Amaro” con le delizie della Pasticceria Pantaleone e la degustazione di Amaro Penna.
Sabato 10 ottobre, Via col Vino” si muoverà a “A passo di Gin”, con una degustazione di Gin presso Passo Duomo. Presente anche l’Associazione Erchemperto per un viaggio nella storia dei Giardini della Minerva e nei misteri del Tempio di Pomona, a cura di Paola Valitutti, mentre lo chef Antonio Garofalo proporrà un risotto al profumo di sottobosco. Domenica 12 ottobre, al locale Negrito sarà il momento di tuffarsi nei vini veneti con i docg di Valdobbiadene. Ci sarà anche occasione per riflettere su il mondo delle immagini e del vino ( degustazione di vini Ritratti) con l’incontro che si terrà con il fotografo Armando Cerzosimo presso Galleria Camera Chiara, in via Da Procida. In programma anche il 14 ottobre da Acquacheta ed il 16 da Ristorante unico, un corso gratuito di primo assaggio del vino (azienda Di Meo e Vinosia) a cura di AIS Salerno (20 posti disponibili- prenotazione ai locali).
Mercoledì 15 ottobre spazio alle novità vitivinicole provenienti dal territorio casertano con la degustazione dei vini Vitis Aurunca, presso Bar Montreal ed infine chiusura con evento “Aspettando in Vino Civitas” presso La Posteria, dove verranno offerti i prodotti di I Lievitati di Helga Liberto mentre il brindisi sarà affidato alle bollicine di Firosa. L’evento conclusivo sarà occasione per presentare il programma del salone del vino che verrà inaugurato alle 16 di sabato 18 ottobre al Tempio di Pomona.

Negozi e botteghe per la mostra diffusa:
- Acquamarina
- Ale Lab
- Antica Cappelleria Ciro Russo
- Bottega Orafa Salernitana
- Bossa Artigiano del Cuoio
- Clarizia Antica Oreficeria
- Figliolia Cornici
- Happy Glam
- Immobiliare In Centro
- La Bottega della Natura
- La Botteguccia
- Le Putielle Ceramiche
- Marsia - studio ceramiche

- Pizzeria La Smorfia- Scarpa Barber Shop

- Sciglio
- Tipografia Caggiano
- Ventre Biancheria

 

 

IN VINO CIVITAS: IL VINO FA BENE AL TERRITORIO

Le porte del tempio di Pomona sono pronte a spalancarsi per accogliere la manifestazione più importante dedicata al vino promossa nella città di Salerno dall’associazione Createam in collaborazione con CNA Salerno e con la Camera di Commercio. Dalle 16 del 18 ottobre il via ufficiale ad In Vino Civitas, nella nuova location scelta per la nona edizione che offre la degustazione di oltre 500 etichette provenienti dalle aziende vitivinicole italiane più importanti. Resta uguale la formula: un unico tagliando d’ingresso per infiniti assaggi ed in regalo anche il calice e la tasca porta bicchiere. Per la prima volta l’iniziativa viene ospitata all’interno del centro storico di Salerno che si è preparato al salone del vino con un percorso degustativo che è andato ad esaltare l’eccellenza del territorio coinvolgendo i ristoratori salernitani che ogni sera hanno ospitato dei momenti di promozione. L’azione di marketing territoriale, già avviata con Via col Vino, con una mostra diffusa di artigianato promossa da CNA nelle botteghe di via duomo ed i ristoratori a porte aperte per gli assaggi, ha coinvolto anche i Giardini della Minerva con l’associazione Erchemperto. Chi presenterà il biglietto d’ingresso acquistato per In Vino Civitas avrà diritto, domenica e lunedì, ad uno sconto per visitare i Giardini della Minerva. Allo stesso tempo, domenica mattina, 19 ottobre, per i produttori salernitani, promossa da Duomo Travel, si svolgerà una visita guidata nel Duomo di Salerno e alla scoperta di altre bellezze della città di Salerno. Anche in questo caso ci saranno posti gratuiti a disposizione dei visitatori di In Vino civitas (fino ad esaurimento posti.) Come lo scorso anno poi si rinnova l’accordo con Gesac , la società che gestisce l’aeroporto di Salerno. Sul proprio sito e all’interno dello scalo la società infatti sta promuovendo l’iniziativa “In Vino Civitas si 

mette le ali” che prevede l’ingresso gratis al salone del vino ai viaggiatori che presenteranno la carta d’imbarco, dimostrando di essere giunti a Salerno in aereo dal 12 al 18 ottobre. Ed arrivano invece da Germania, Inghilterra, USA, Corea del sud, Croazia, Ungheria gli undici 11 buyers, che partecipano all’incoming curato da CNA Salerno con il supporto di CNA Internazionale nell'ambito del progetto OpportunItaly sostenuto dal Ministero affari esteri e ITA - Italian Trade Agency.
I buyers saranno presenti al Salone sin dall'inaugurazione. Il sabato sera ceneranno presso il ristorante Botteghelle per una prima degustazione dei vini della cantina di Lucio Ercolino - Vinosia e l'esperienza di un percorso culinario che richiamerà alla tradizione salernitana. Lunedì 20 visiteranno le aziende di Fontanavecchia nel beneventano a Torrefusco e Vinosia in Irpinia, a Paternopoli e poi incontreranno per i B2B gli operatori presenti al Tempio di Pomona . In quella giornata è prevista l’ingresso omaggio per tutti gli operatori del settore. Sono invece a cura di Ais Salerno le quattro Masterclass in programma il sabato e la domenica: orari 18,30 e 20 ed ancora con pochi posti disponibili.
Durante le tre giornate non mancheranno momenti di riflessione anche sull’uso consapevole delle bevande alcoliche con il contributo del comandante della Polizia stradale di Salerno Stefano Macarra e della dottoressa Antonietta Grandinetti alla guida del Dipartimento dell’Asl contro le dipendenze. A cura di CNA invece una riflessione sul settore agroalimentare con la presidente Francesca Petrini e le statistiche Isme a cura di Valeria Baranello. Nella mattinata di domenica 19 ottobre, in collaborazione con Comieco, alle 10 ci sarà anche spazio per parlare di “Ricette di carta: riciclo e sostenibilità attraverso il linguaggio della gastronomia”. Salerno, capitale della carta si siede nel Salotto del Vino per parlare anche di sostenibilità ambientale con la partecipazione del direttore di Comieco, Carlo Montalbetti.
Ci sarà poi anche un momento artistico con l’inaugurazione di una performance live, a cura di Smyb dell’artista Nutty Trapaning, la presentazione ufficiale della nuova guida Decanto, e due premi EccellenSA a due speciali produttori che hanno investito nel sociale.